Inserire username e Password
User:
Pass:

[ Cerca | Contatti | Mappa del sito ]

Portal Generator Shop V2

CMS, Content management system, E-Commerce, PHP, MySQL

E' stato sviluppato in PHP4 con MySQL e un Database abstraction layer che consente lo switch al alti tipi di database, e consente di avere il pieno controllo del proprio sito internet.
Completamente Web Oriented non si avvale di alcun software da installare sul vostro client PC. La gestione del sito infatti deve essere fatta attraverso un apposito pannello di controllo situato in un area protetta con password ma sempre accessibile via web browser (qualsiasi esso sia).
Il pannello di controllo del PGV2 e' l' area di gestione del sito. Il luogo dal quale vengono gestite tutte le "entita'" del sistema.
Per entita' intendiamo ogni componente che entra a fare parte della struttura dell' applicazione. Ad esempio i moduli, le pagine create, gli argomenti trattati, i files presenti, i banners, i token per l' ambiente multilingua ecc..
Il sistema di gestione dei contenuti ( CMS sezione Portal sezione Portal) prevede la creazione di Moduli. I Moduli sono "contenitori" di pagine.
Le pagine all' interno di ogni Modulo installato sono organizzate ad albero ordinabile.
Ogni modulo puo' essere rappresentato con un box contenente il link alle pagine "radici" (ovvero quelle di livello zero).
Cliccando su uno dei link si accede alla pagina radice che conterra' il suo testo e i link aile pagine "figlie".
Le pagine sono creabili e modificabili dal pannello di controllo attraverso due editor visuali WYSIWYG (What You See Is What You Get ... Quello che vedi e' quello che ottieni).

  1. jsEd 1.3
    jsEd 1.3
    Editor in Javascript solo per Internet Explorer
  2. TinyMCE editor
    TinyMCE
    Editor in Javascript Mozilla compatible (Anche per Linux)

Le immagini che vengono inserite nella pagine tramite l' editor devono essere inviate sul server preventivamente attraverso l' area "Files".
Nell' area Files si trovano i file (divisi in directory) presenti sul server. Si possono inserire, eliminare e nel caso delle immagini si possono editare attraverso un Editor di immagini (Image Editor).

I MODULI

CMS sezione Portal PORTAL
Gestione delle pagine web, dei contenuti multilingua del sito, degli argomenti delle pagine, dei banners e dei file presenti sul sito.
Gestione e manipolazione delle immagni tramite ImageEditor.
Commenti degli utenti alle pagine redatte dagli amministratori.
CMS sezione Annunci ANNUNCI
Gestione annunci con foto inseriti dagli utenti.
CMS sezione Portal SHOP
La sezione Shop prevede la gestione di numerose anagrafiche di base, tutte senza limiti di quantita' o livello.
Gestione dei clienti, delle categorie di prodotti ad albero, dei prodotti e delle loro varianti, spese di trasporto, corrieri, metodi di pagamento,valute e aliquote.
La gestione ad albero sia delle categorie di prodotti che delle pagine "Libere" favorisce una navigazione fluida e logica.
Le categorie anch' esse strutturate ad albero costituiscono sicuramente un punto di forza per facilitare il reperimento dei prodotti all' interno della basedati.
Sono comunque coadiuvate da un semplice motore di ricerca interno con vari filtri.
Le Varianti sul singolo prodotto sono dinamiche (variabili).
Vale a dire che, ad esempio, un capo d' abbigliamento puo' avere varianti Materiale, Colore e Taglia mentre un genere alimentare puo' essere in confezione Busta o Sacchetto.
Ogni variante puo' assumere diversi Valori.
Ad esempio la Variante Colore puo' assumere valori Rosso,Nero,Bianco ecc...
Per ogni valore variante sul singolo prodotto puo' essere inserito un valore d' incremento sul prezzo base se viene selezionato tale Valore Variante.
Ogni Prodotto puo' essere inserito in infiniti Listini prezzi (anch' essi dinamici) e quindi avere un prezzo diverso a seconda di quale listino viene utilizzato dal cliente.
Se tale prodotto non e' inserito in nessuno dei listini associati al cliente, esso non sara' visibile da quel cliente.
L' anagrafica di base del singolo prodotto e' semplice ma anche molto articolata.
Ogni prodotto e' identificato da un codice univoco di max 50 caratteri (piu' un ID numerico trasparente), da una marca, un' aliquota a seconda della categoria merceologica, un peso (per le spese di trasporto), un punteggio che verra' sommato a quello del cliente che lo ordinera', uno sconto universale per tutti coloro lo ordineranno e altri interruttori.
Si puo' infatti definire se tale prodotto e' visibile o meno sul sito, se disponibile (in questo caso il prodotto puo' essere acquistato ma con riserva), se e' una novita' e se deve apparire in Homepage della sezione Shop.

../files/pgv2_ss.gif
Per ogni prodotto (così come per ogni altro elemento multilingua), viene richiesto un titolo e una descrizione editabili anch' essi attraverso JsEd1.3 per ogni lingua installata, nonche' le categorie in cui si vuol far comparire il prodotto e i magazzini presso cui puo' essere ritirato il prodotto o se ne ha la giacenza.
Una volta creato, il prodotto non e' ancora visibile sul sito, bisogna prima inserirlo nei listini.
Per fare cio' ci sono due strade:
a) Dall' anagrafica del prodotto, selezionare il listino in cui si intende inserirlo e cliccare "Aggiungi", a questo punto il prodotto sara' inserito nel listino a prezzo 0.00 e potrete modificare il prezzo ricordandovi sempre di cliccare su "Aggiorna" per ogni modifica che fate.
b) Dai Listini
Le immagini possono essere inserite facilmente tramite un controllo tipo questo e se il sistema rileva sul server ospitante l' applicazione un particolare modulo, riesce a fare la scalatura automatica delle immagini chiedendovi solo un' immagine anziche' tre.
E' possibile creare una galleria d' immagini relative allo stesso prodotto.
Ad ogni prodotto poi possono essere associati infiniti valori varianti ciascuno con li suo incremento sul prezzo.
Inoltre si possono "Correlare" i vari prodotti tra loro creando sul sito una navigabilita' fluida e strategicamente mirata.
Si possono inserire infine altre due tipologie di sconto:
Offerte per Quantita':
Ad es. X 100 Pz Sconto 5%, X 500 Pz Sconto 10% ...
Offerte HappyHour:
Ad es. Tutti i giorni Dalle 24:00:00 alle 06:00:00 Sconto 2% ...
CMS sezione Newsletter NEWSLETTER
Gestione degli iscritti e dei relativi gruppi, invio parziale o totale di Newsletter sia in formato text/plain che HTML (contenuti multimediali tipo Immagini )
La soluzione include l' invio di Newsletter e SMS via web.
Tramite questo menù e' possibile gestire i contatti avuti tramite il sito, dividendoli in vari Gruppi (es. Clienti, Contatti, Amministratori, Italiani, Esteri...).
Ogni gruppo e' sostanzialmente un contenitore di utenti iscritti, ogniuno dei quali a propria volta puo' appartenere a piu' gruppi.
L' invio di una newsletter prevede l' utilizzo di TinyMCE per la composizione del corpo dell' e-mail e la scelta delle categorie a cui la si vuole inviare.
E' possibile effettuare un Preview della newsletter, che dopo inviata rimane registrata nell' archivio.
La testa e il fondo possono essere pre-formattati in modo da poter essere riusati successivamente.
CMS sezione Administrators ADMINISTRATORS
Gestione degli amministratori del sito con i relativi permessi per eseguire le varie operazioni, Settaggi e configurazione del sito, gestione ordini, reportistica, accesso al sistema di messaggistica integrato. PGV2 ha infatti un sistema di messaggistica interna e di gestione degli ordini molto avanzato e articolato.
Cio' permette anche a chi non dispone di un proprio indirizzo email di comunicare con l' azienda titolare del sito.
Gli Ordini possono assumere cinque diversi stati:
APERTO
Appena fatto da un cliente e non ancora visto dall' amministratore addetto.
IN ATTESA DI CONFERMA
Se vengono riscontrate delle anomalie nell' ordine (es. improvvisi aumenti di prezzo), o quando il totale dell' ordine attualizzato (con i prezzi aggiornati) non coincide con il totale dell' ordine al momento dell' invio da parte del cliente, l' ordine puo' essere messo In Attesa di conferma.
A quel punto il cliente potra' decidere se "Confermarlo" o "Annullarlo", se il cliente e' contrassegnato come rivenditore potra' anche "Continuarlo" come nuovo ordine, annullando il precedente.
CONFERMATI
Confermati dal cliente, in attesa di essere o chiusi o annullati dall' amministratore
ANNULLATI
Annullati dal cliente o dall' amministratore.
CHIUSI
Chiusi dall' amministratore (dopo il pagamento).
Una volta che un cliente clicca sul bottone "Invia Ordine" dopo il checkout, il sistema memorizza l' ordine del cliente mettendolo con status "Aperto".
Il gestore puo' decidere quindi di processarlo quindi chiuderlo, o annullarlo o rimetterlo in attesa di conferma per modifiche effettuate.

 

Argomento: Servizi Data: 09-01-2006 10:07:50